L’AON OPEN miglior challenger del mondo

L’AON OPEN CHALLENGER MEMORIAL GIORGIO MESSINA si è aggiudicato il premio ATP quale miglior Challenger del mondo 2014. Il Challenger di Genova, torneo maschile del circuito ATP con un montepremi di 100mila dollari, ha vinto il premio assegnato ex aequo al Challenger di  Braunschweig (Germania): non era mai accaduto in precedenza di avere due vincitori a pari merito. Genova ha tenuto testa  ad un torneo giocato in un paese che vive un momento di grande floridezza economica e che già si è aggiudicato il premio 15 anni or sono.
Il Challenger di Genova vince l’ambito riconoscimento alla sua dodicesima edizione, che si è svolta a Valletta Cambiaso dal 2 al 7 settembre 2014 sotto la guida di Giorgio Tarantola,  Tournament Director che ha ricoperto la stessa carica in tornei di alto livello quali Lugano, Monza e  Alessandria e Renato Del Santo, Direttore Operativo.  Organizzato da Mytennis, associazione sportiva costituita da Fernanda e Stefano Messina (Ignazio Messina) Mauro Iguera (Cambiaso Risso) e Giovanni Mondini (ERG), il torneo esordisce nel 2003 con un montepremi di 30mila dollari. Nel 2009 l’entrata di Aon, primo broker di assicurazione al mondo, quale main sponsor e l’istituzione del Memorial Giorgio Messina, in ricordo del grande imprenditore genovese che tanto ha dato al tennis in Italia, sono la grande svolta di un evento che diventa una settimana di sport di alto livello e divertimento, catalizzatore delle forze economiche di una città difficile e in difficoltà. Nonostante ciò gli organizzatori , con determinazione, passione e costante impegno, hanno raggiunto un traguardo che porta il nome di Genova sul palcoscenico mondiale.

Ogni anno si giocano 150 tornei Challenger in più di quaranta paesi del mondo e questo rende ancora più significativo il successo dell’Aon Open Challenger. Il Challenger Tour è opportunità per i giovani tennisti e  trampolino verso la fama per le stelle del tennis professionistico. Ogni giocatore top dell’ATP World Tour ha raggiunto i massimi livelli attraverso il cammino dei challenger:  da Pete Sampras a Rafael Nadal e Roger Federer per citarne alcuni. I Challenger nel mondo seguono le norme ed i regolamenti dell’ ATP World Tour e sono completamente gestiti e controllati da questo organo sportivo internazionale. I punti di ranking per ogni challenger vengono assegnati a seconda del montepremi di ogni singolo torneo che può andare dai 40mila ai 220mila dollari.